BLOG

  • L’EVOLUZIONE DEL DISEGNO NEL BAMBINO
    Quali sono le tappe tipiche del disegno? Guardate il video!
  • QUALI GIOCHI NEL PRIMO ANNO?
    Nel primo trimestre il bambino impara a regolare il sistema neurovegetativo di base (la respirazione, la circolazione, la termoregolazione e le funzioni viscerali), matura le competenze attentive-interattive e riorganizza la motricità. Si suggerisce l’utilizzo di oggetti a forte contrasto visivo (bianco e nero, giallo e blu…), di materiali soffici, morbidi ma, sopratutto, ciò che conta… Continua a leggere QUALI GIOCHI NEL PRIMO ANNO?
  • INTERVISTA RADIO
    Buongiorno cari lettori, Nel mese di Ottobre 2019 sono stata contattata per girare un’intervista radio per il programma Live Social di Radio Veronica One! Ho parlato del ruolo del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva e degli ambiti di intervento. Di seguito, il video della mia intervista!
  • COSA SI PUO’ FARE QUANDO IL BAMBINO PRESENTA DIFFICOLTA’ DI SCRITTURA?
    Molto spesso genitori ed insegnanti rilevano difficoltà legate alla scrittura, quali eccessiva lentezza, scarsa chiarezza, mancato rispetto degli spazi, disegno immaturo, traccia calcata, dolore… potrebbe trattarsi di disgrafia? O di una difficoltà temporanea? È indubbiamente un tema molto ampio per cui è bene fare subito chiarezza su alcuni punti. DSA e disgrafiaIl termine DSA indica… Continua a leggere COSA SI PUO’ FARE QUANDO IL BAMBINO PRESENTA DIFFICOLTA’ DI SCRITTURA?
  • I NATIVI DIGITALI
    L’uso dei media ha conseguenze negative o positive sullo sviluppo dei bambini? È in grado di modificare le loro menti e quindi il loro modo di pensare e apprendere? Sentiamo spesso parlare degli effetti della tecnologia sui bambini ma, di fatto, come si esprime la letteratura scientifica al riguardo? Questo articolo nasce proprio con l’intento… Continua a leggere I NATIVI DIGITALI