CHI SONO

Mi chiamo Mereu Cristina e sono una Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva.

Formazione

A Novembre 2017 ho conseguito la Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità presso l’Università di Torino con tesi dal titolo “L’importanza del counseling ed il ruolo del TNPEE nel trattamento abilitativo del bambino con ritardo dello sviluppo neuropsicomotorio in assenza di segni neurologici. Realizzazione del manuale Imparare giocando: come promuovere la crescita del tuo bambino“, ottenendo una votazione di 100L/110.
A Novembre 2018 ho conseguito il Master in Neuropsicologia dei disturbi del neurosviluppo: la presa in carico e l’intervento presso il Centro studi Erickson a Roma.

Patologie trattate

L’area di intervento del Neuropsicomotricista è rappresentata dalle disabilità dello sviluppo. Tra i disturbi trattati si annoverano: i disturbi neurologici, i disturbi sensoriali ed i disturbi neuromotori (paralisi cerebrali infantili, distrofie, paralisi ostetriche…), i disturbi della coordinazione motoria e disprassia evolutiva, i disturbi dello spettro autistico, i ritardi psicomotori, la disabilità intellettiva, i disturbi dell’attenzione, i disturbi specifici di apprendimento (disgrafia), le sindromi genetiche e metaboliche.

Dove lavoro

Svolgo la mia attività, in regime di libera professione, presso:

  • La Fondazione Don Gnocchi Onlus a Torino
  • Il Centro Nemesis a Torino
  • Il Centro Focus DSA a Torino
  • Lo Studio Valori a Pianezza
  • Il Centro Punto Psilo a Piossasco